-   Glossario Pronunciato   -  


Questo glossario, a differenza di altri molto più completi presenti in Internet, ha il duplice scopo di spiegare i significati ed indicarne la "corretta" pronuncia dei sempre più diffusi termini informatici in lingua inglese.
Essendo rivolto soprattutto a coloro che non hanno buone basi della lingua inglese, la pronuncia viene semplificata riducendola in termini fonetici italiani, anzichè nel più complesso sistema di trascrizione fonetica IFA (International Fonetic Association). A prima vista ciò può sembrare un sistema un pò "maccheronico" ma risulta un approccio molto efficace soprattutto per chi ha scarsa conoscenza della lingua inglese.


A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

- A -

 

Account (acaunt)
Credito presso un provider (provaider) che permette agli utenti di accedere a determinati servizi a pagamento.

ActiveX (activix)
E' il nuovo linguaggio creato dalla Microsoft per fronteggiare Java-Sun, è orientato anch'esso agli oggetti e alle aspplicazioni interattive per Internet.

Address (adres)
Indirizzo di un utente nella rete. E' usato per le E-Mail (i meil) ed è composto da un suffisso prima di @ e da un dominio (es: russo@peritorusso.it).

Attachment (atachment)
Qualsiasi file inviato in allegato ad un documento di posta elettronica.


- B -

Back Office (bek ofis)
Il back office raggruppa la parte del sistema informativo alla quale non è confrontato l'utilizzatore finale (interno o esterno all'impresa).


Basic (besic)
BASIC. E' un linguaggio di programmazione, usato per "costruire" i programmi per computer.

Byte (bait)
Corrisponde a 8 Bit ed è un’unità di misura che rappresenta, ad esempio, un carattere dell’alfabeto riprodotto sullo schermo. 1 Kb (kilobyte) equivale a 1.000 Byte, 1 Mb (megabyte) equivale a 1.000 Kb e 1 Gb (gigabyte) equivale a 1.000 Mb

Browser (brauser)
Sono i programmi che consentono di navigare su Internet. Il più noto è Netscape, ma vi sono anche programmi minori. Il primo browser, ancora usato da molti, è stato Mosaic.

Bookmark (buk mark)
Definito "segnalibro" permette la memorizzazione di determinate posizioni in un documento di testo.


- C -

C++ (Si plas plas)
E' un avanzato linguaggio di programmazione, padre di Java e di JavaScript molto utilizzato in sistemi Windows e UNIX.

Cache (kesch)
La cache è uno spazio di memoria ausiliare che permette l'accesso allo spazio di memorizzazione principale, in lettura e/o scrittura, che sia del tipo di memoria viva, disco o nastro magnetico. Spesso concepita in aiuto ad una tecnologia più rapida dello spazio principale, ne contiene, secondo i metodi scelti, un indice e/o delle porzioni intere di file. in questo ultimo caso, diverse tecniche probabilistiche permettono di affinare il processo privilegiando gli spazi di memoria contigui, gli indici o le registrazioni più frequenti o quelle consultate più di recente.La funzione di cache può essere realizzata da un server dedicato battezzata server di cache o, abusivamente, proxy.


Chat (ciat)
Spazio di discussione su Internet nel quale i partecipanti conversano grazie a strumenti di e-mail istantanea, in cui le risposte sono generalmente pubbliche. A differenza dei forum di discussione, gli scambi sono sincroni e, per questo fatto, il campo di intervento di un eventuale moderatore è ridotto.

Client (claient)
Programma che interpreta e visualizza i dati inviati da un'altro sistema denominato Server. Ogni Server richiede un particolare tipo di Client. 

Cluster (claster)
Gruppo di settori di un hard disk considerati come singola unità dal sistema operativo.


- D -

Download (daun lood)
Prelevamento di dati o files (fails) da un computer (compiuter) a cui si è connessi.

Directory (dai retory)
Zona del disco rigido di un computer utilizzata per immagazzinare dati. Usando Windows viene visualizzata mediante una cartellina posta sulla scrivania.


- E -

E-Mail (I meil)
È l’indirizzo di posta elettronica di cui è dotato ogni utente di Internet. Consente di avere a disposizione una casellina elettronica personale dove ricevere e mandare messaggi e anche file.


- F -

File (fail)
È il nome che identifica qualsiasi insieme di byte organizzati in un archivio indipendente. Un file può essere un programma, ma anche un documento realizzato al computer, come una lettera o un’immagine.

Frame
(freim)
Parte di una finestra che rimane fissa nello schermo. Per esempio in questo sito la pagina è stata suddivisa in due frames (uno per il sommario e l'altro per il corpo della pagina.

Freeware (frii uer)
Software che viene distribuito gratuitamente da una azienda o da un programmatore per promorzionarsi.

Firewall (fair uol)
Il termine indica la protezione di un sistema collegato ad Internet contro possibili intrusioni da parte di utenti sconosciuti e contro i virus provenienti dall'accesso remoto. I software firewall proteggono le società contro gli attacchi esterni.


- G -

Gateway (gheit uei)
E' un convertitore di protocollo che serve per collegare due reti molto diverse tra di loro. Esso traduce i protocolli da una rete all'altra utilizzando apposito software, senza che vengano interessati i livelli di collegamento e fisici del modello OSI.

Gopher (gofer)
Efficace e semplice programma per accedere ad informazioni testuali nella rete.

Groupware (grup uer)
Insieme di strumenti destinati a favorire il lavoro di gruppo. Al cuore dei programmi per il lavoro di gruppo si trova un server. Questo, generalmente, è completato da strumenti di condivisione dei documenti, gestione dell'agenda, gestione dei contatti, videoconferenza ed altro.


- H -

Hardware (hard uer)
È l’insieme dei dispositivi fisici di un personal computer: tastiera, mouse, unità centrale, dischi, monitor, schede e così via.

Home Page (Hom peij)
E' la pagina iniziale di un Server Web ed ha come principale obiettivo di offrire un punto standard da ui iniziare la consultazione dei contenuti del server. La Home Page offre in genere un riassunto dei contenuti del server con i collegamenti per raggiungere gli argomenti di primo piano. Il modo standard per raggiungere una Home Page è specificare un URL in cui sono forniti solo il nome del protocollo ed il nome del server (es. http://www.isnp.it/ non ha nessun path e nessun nome di pagina)


- I -

Issue (isciu)
Pubblicazione o distribuzione di articoli su carta o su Internet.


- J -

Java (giava)
Linguaggio di programmazione a oggetti creato da Sun nel 1995. E' stato concepito per garantire l'indipendenza delle applicazioni dai sistemi di sviluppo.


- K -

Knowledge Management (noulij manajment)
Insieme di sistemi e di strumenti che permettono di formalizzare un processo o una competenza. 


- L -

Login (loghin)
Operazione preliminare per accedere ad un sistema multiutente e ad un server. Al momento del login viene richiesto il nominativo dell'utente e la relativa password. Solo se si e in possesso dei dati esatti il sistema permette l'accesso.

Local Loop (local lup)
Parte della rete di un operatore che giunge fisicamente presso gli utilizzatori finali. Per local loop dell'operatore di telefonia storico, si intendono i fili telefonici di rame che raccordano gli abbonati.


- M -

Mouse (maus)
E' un piccolo strumento la cui forma richiama vagamente un topo (Mouse in inglese). Serve per impartire ordini al computer in maniera facile: spostandolo sulla scrivania, sullo schermo del computer si muove un cursore che può attivare i vari comandi previsti dal programma che si sta utilizzando.


- N -

Netiquette (netiket)
Regole da seguire per rispettare la vivibilità nella rete.

Newsgroup (nius grup)
Gruppi di notizie divise per argomenti e organizzate per gerarchia.


- O -

Outsourcing (aut sourcingh)
L'outsourcing consiste, per un'impresa, nell'affidare la totalità o parte della sua informatica ad una società di servizi che, nel quadro di un contratto forfetario di alcuni anni, assume la responsabilità operativa e la fa evolvere. Il contratto può, o meno, accompagnarsi ad un trasferimento dei salariati.


- P -

Plug and Play (plagh end pley)
Capacità delle periferiche e schede hardware dell'ultima generazione di farsi autoidentificare dal sistema operativo senza l'intervento dell'utente. Scherzosamente ribattezzate Plug and Pray (innesta e prega) dai programmatori.

Plug-in
(plagh in)
Linguaggio di programmazione studiato per le stampanti. Le periferiche dotate di questo linguaggio, di solito le stampanti laser, sono più costose ma riescono a riprodurre in maniera più veloce e più precisa testi e immagini.


- Q -

 


- R -

Router (ru ter)
Dispositivo di rete usato per ll trasferimento di informazioni tra reti utilizzando i loro indirizzi logici (Ip address). II router di un nodo Internet serve per smistare e impacchettare i dati fra numerosi utenti collegati.


- S -

Software (soft uer)
Insieme di istruzioni, o programmi, necessario per impartire ordini all’hardware, ovvero alle parti fisiche del computer. Il software rappresenta la parte logica di un personal computer.

Shareware (scer uer)
Programma commerciale che viene distribuito in prova gratuita per alcuni giorni (solitamente 30-60gg). Per estenderne la validità è necessario versare un modesto contributo al programmatore.


- T -

True type (tru taip)
Font creati da Apple (eppol) e Microsoft. Hanno il grande vantaggio che possono essere stampati in tutte le dimensioni, dal corpo più piccolo a quello più grande. Ce ne sono di tutti i tipi e sono molto economici (spesso addirittura gratuiti).


- U -


Upgrade (hap greid)
Chiamato anche Release (relis), è l’aggiornamento di un software che avviene periodicamente per migliorarne i contenuti e renderlo più adatto all’evoluzione dell’hardware.

Username (iuser neim)
Nome di un utente richiesto all'inizio di un collegamento di rete. E' solitamente fornito dal service provider (servis provaider) assieme alla password (pass uord).


- V -


- W -

WEB (ueb)
È la parte grafica di Internet, quella più facile da utilizzare e che può essere raggiunta utilizzando il programma Netscape.

Webmaster (ueb master)
E' la persona responsabile del server o di documenti pubblicati su Internet.

WYSIWYG (uaisi uaigh)
Acronimo di "what you see is what you get" (uot iu si is uot iu ghet) è una particolare tecnica di formattazione che rende in video ciò che si avrà nella stampa.

World Wide Web (uorld uaid ueb)
L'insieme di tutti i server costituenti la grande rete mondiale di Internet.


- X -


- Y -


- Z -